Sabato 7 ottobre, dalle 15,00 alle 20,00, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sarà possibile visitare gratuitamente la casa museo dell’artista pescarese Franco Summa che è stata riconosciuta bene di interesse culturale dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale del Ministero della Cultura.

L’evento che da diciannove anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista racconta la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, è organizzato da AMACI in collaborazione con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara e dalla Fondazione Summa che si occupa della valorizzazione delle opere di Franco Summa ispirate al tema dell’arte ambientale, che ha trovato negli spazi urbani uno specifico campo d’intervento.

Tra i colori dell’arte contemporanea, alla riscoperta del rapporto “arte e ambiente” in relazione con i dati dei contesti naturali e architettonici urbani, Franco Summa, scomparso nel 2020,è stato in grado di realizzare un’idea di bellezza e dare alla città un’interpretazione innovativa volta alla valorizzazione e recupero dello spazio urbano. Un affresco dinamico e decisamente coinvolgente per conoscere i suoi infiniti modi di vivere il suo processo creativo: fare arte che dialoga con i luoghi, la storia e la memoria della città.

Per partecipare alla visita gratuita si può prenotare scrivendo a info@fondazionesumma.org; l’ultimo ingresso per i visitatori è alle ore 19.30.