IL PREMIO PACU

“La città è il luogo dei segni, delle forme, dei simboli che l’uomo ha posto nel suo intorno dalle origini come rappresentazione di sé e dei suoi valori. I simboli sono stratificati nell’inconscio collettivo. L’intervento artistico nell’ambiente urbano cerca l’incontro con queste dimensioni ancestrali, accendendo risonanze profonde attraverso epifanie di immagini avvincenti”.

Il Premio d’Arte Contemporanea Urbana
è Progettare

L’Arte Urbana, intesa come Arte della Città, è essenzialmente proiezione di un’idea, di un sogno nel contesto urbano, perché questo sia trasformato e rinnovato nei suoi valori identitari.

L’opera d’Arte Urbana nasce da un percorso di “consonanza”, in cui l’artista assorbe la dimensione e i significati di quello spazio. S’inserisce dinamicamente nel contesto urbano trasfigurandolo e portando nuovi significati. La città così ridefinita è l’ambiente derivante dalle scelte di una cittadinanza partecipe, consapevole e responsabile. Alle nuove generazioni di artisti la possibilità di contribuire a questo processo di creazione di bellezza e trasmissione di valori collettivi.

SCARICA IL BANDO DEL PREMIO PACU