LA FONDAZIONE

“Costruire, organizzare, percorrere il proprio intorno segnandolo e figurandolo nel segno della bellezza, armonia, significatività è stata ed è una modalità specifica dell’essere umano sulla terra sin dalla più remota preistoria. Urbana è quella dimensione di fare arte che si pone come obiettivo contribuire alla definizione e realizzazione di idea di città intesa come filosofia di vita, come proiezione nel mondo di un desiderio di bellezza”.

Nata come atto d’amore dell’artista Franco Summa verso la collettività, la Fondazione Summa è un’istituzione no profit con la mission di affermare, attraverso l’arte, i valori collettivi e promuovere la qualità degli spazi urbani.

La Fondazione sostiene, soprattutto tra i giovani, iniziative tese all’affermarsi della consapevolezza della responsabilità di tutti nei confronti della vivibilità dei luoghi urbani, evidenziando il ruolo fondamentale dell’arte nella qualificazione estetica, simbolica, sociale, psicologica dei luoghi della vita collettiva e personale.

La Fondazione mira a realizzare – in Italia e all’Estero – attività che posseggano non solo i requisiti dell’autorevolezza e della qualità, ma anche che siano universalmente conosciute ed apprezzate. Il perseguimento della visibilità pubblica e del consenso, che gli interlocutori della Fondazione potranno esprimere, deriva dall’attivazione di modelli informativi, motivazionali e partecipativi che siano in grado di rappresentare ed affermare la condivisione di un obiettivo comune, convinti, come il Maestro, che ciò che rende viva una comunità è l’impegno per la cura e la voglia di bellezza degli spazi condivisi.

LA CASA MUSEO

La Casa Museo Summa, dono dell’artista alla collettività, è stata riconosciuta di interesse culturale dalla Soprintendenza Archeologia, Paesaggio e Belle Arti delle Province di Chieti e Pescara. In questo luogo, la Fondazione organizza seminari di studio e ricerca, rivolti alle giovani generazioni in particolare. La Casa Museo si propone come spazio accogliente per incontri, mettendo a disposizione i volumi della sua corposa libreria, i cataloghi, le pubblicazioni di arte, architettura, design, e il prezioso archivio digitale delle opere del Maestro.