È stato ufficialmente inaugurato oggi 24 luglio il Giardino Incantato di Franco Summa. Commissionata dall’impresa Caldora, l’opera sorge in via Antonio Lo Feudo ai piedi del complesso residenziale OperA dell’architetto Mario Botta, un edificio ad uso abitativo e direzionale, dalla forma ispirata a quella di un fiore.

Gli alberi astratti e plastici de “Il giardino incantato” di Summa sbocciano nei colori vivaci dell’arcobaleno, disposti in filari simmetrici che, dall’alto, costituiscono un quadrato. Come per tutte le opere del Maestro, non si tratta di una semplice e imponente scultura, ma di un “progetto integrato” all’architettura, che dialoga geometricamente con le forme curvilee dell’edificio.

Nelle parole del maestro Franco Summa, la sintesi:

«Urbana è una dimensione del fare arte che si pone come obiettivo quello di contribuire alla definizione e realizzazione di una idea di città intesa come filosofia di vita, come proiezione nel mondo di un’idea di bellezza e come manifestazione della propria capacità di porsi, in relazione consapevole e creativa, con i dati dei contesti ambientali, architettonici e naturali».

Queste infine le parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo:
«Un progetto che rende Pescara accogliente, vivibile, bella».