Visite gratuite su prenotazione alla casa-studio di Franco Summa sabato 8 ottobre dalle 9,00 alle 13,00 in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciotto anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Summa e dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara per promuovere la conoscenza delle opere di Franco Summa ispirate al tema dell’arte ambientale, che ha trovato negli spazi urbani uno specifico campo di intervento.
Dal 2020 la casa-studio di Franco Summa, scomparso nel gennaio 2020, è stata riconosciuta bene di interesse culturale dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale del Ministero della Cultura, poiché questo luogo-recita la motivazione del decreto- riveste un interesse particolarmente importante per una duplice funzione: valorizzare e tutelare l’attività dell’artista, risvegliare nella memoria i tanti momenti salienti dedicati alla vita cittadina che ha visto in Franco Summa un attento e sensibile artista. Tra i colori dell’arte contemporanea, alla riscoperta del rapporto “arte e ambiente” in relazione con i dati dei contesti naturali e architettonici urbani, Franco Summa è stato in grado di realizzare un’idea di bellezza e dare alla città una interpretazione innovativa volta alla valorizzazione e recupero dello spazio urbano. Un affresco dinamico e decisamente coinvolgente per conoscere i suoi infiniti modi di vivere il suo processo creativo: fare arte che dialoga con i luoghi, la storia e la memoria della città.
Info e Prenotazione Fondazione Summa: 3516496363 – info@fondazionesumma.org
Ultimo ingresso ore 12.30